ASRIE Associazione nello svolgimento dei propri progetti di ricerca pubblica report tematici alla quale contribuiscono collaboratori interni ed esterni all’Associazione grazie alla rete di contatti e partnership sviluppata durante gli anni.

Di seguito i Report pubblicati:

Report Libia: Country Overview

Documento pubblicato nel maggio 2017 che analizza le caratteristiche geografiche, storiche, sociali, religiose e politiche della Libia e gli attori nazionali e regionali che influiscono sulle dinamiche interne del paese.

Report The Iranian Nucleara Deal in the Trump Administration’s Foreign Policy

Documento pubblicato nel Maggio 2017 che analizza le possibili ripercussioni e consequenze geopolitiche in Medio Oriente e nella regione Mediterranea di un possibile smantellamento dell’accordo sul nucleare iraniano

Report Jihad in Africa: gruppi, legami e affiliazioni

Documento pubblicato nell’Aprile 2017 che offre una panoramica dei principali gruppi jihadisti presenti nel continente africano delineandone le affiliazioni ed i collegamenti con al-Qaeda o lo Stato Islamico.

Report Daesh: nascita ed evoluzione dello Stato Islamico

Documento pubblicato nell’Aprile 2017 che delinea il processo evolutivo storico ed ideologico dello Stato Islamico, la struttura organizzativa, territoriale, amministrativa e finanziaria ed i mezzi di campagna mediatica.

focus-asean-copertina

Report ASEAN [Progetto Focus ASEAN]

Documento pubblicato nel novembre 2016 il quale raccoglie le analisi ed i contributi in merito allo studio geopolitico, economico-commerciale e socio-culturale della regione del sud-est asiatico.

report-kurdistan-iracheno-copertina

Report Kurdistan Iracheno [Progetto Speciale Iraq]

Documento pubblicato nell’ottobre 2016 il quale raccoglie le interviste, fotografie ed analisi del team di ASRIE e di Notizie Geopolitiche a seguito della visita nel febbraio 2016 nella Regione Autonoma del Kurdistan. Il report presta particolare attenzione all’aspetto della sicurezza legata alla minaccia dello Stato Islamico nella regione, alla crisi umanitaria ed ai risvolti geopolitici ed economici.

report-russia

Report Russia 2016 [Progetto Focus Russia]

Documento pubblicato nel luglio 2016 a seguito della raccolta di analisi e contributi in merito allo studio delle relazioni internazionali, della politica, dell’economia, della cultura e società della Federazione Russa.

report-libia-febbraio-2015-marzo-2016

Report Libia febbraio 2015 – marzo 2016 [Progetto Focus Sicurezza Libia]

Documento pubblicato nel marzo 2016 a seguito della raccolta di analisi e contributi in un arco di tempo pari ad un anno focalizzati sulla Libia, il suo assetto politico ed economico, gli attori politici e militari interni ed i rapporti con le potenze regionali ed internazionali

News Notizie Geopolitiche

Foreign Languages Analysis

Intelligence

  • Il Text Mining e la sua importanza nell’OSINT

    Il mondo del World Wide Web è in continua espansione ed i dati raccolti al suo interno sono innumerevoli e svariati. E’ possibile dire che oramai la quantità di informazioni presenti sul Web è tale da presentare un disordine informatico dovuto al fatto che spesso la qualità dell’informazione è bassa, non dettagliata o esauriente.  

Economia

  • La Cina rilancia la Via della Seta: opportunità per Italia ed ASEAN

    La strategia One Belt, One Road elaborata e lanciata da Pechino nel 2013, nota a molti come Nuova Via della Seta, continua ad essere uno dei punti fermi della politica estera ed economica della Repubblica Popolare Cinese come dimostra il recente incontro avvenuto nella capitale cinese che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 29 paesi, tra cui l’Italia con il Premier Gentiloni, per discuterne le prospettive di sviluppo futuro.

  • Il boom economico del settore medico e ospedaliero dell’Oman

    Il settore medico e ospedaliero dell’Oman sta registrando un vero boom economico con stime che parlano di un totale di un valore del mercato pari a 4,3 miliardi di dollari per il 2020 con un tasso di crescita quinquennale del 12.9%, dati che dimostrano la dinamicità del paese e l’appetibilità per gli investitori stranieri.

Relazioni Internazionali

  • L’Eurasia e il destino del mondo

    L’Eurasia e la Teoria dell’Heartland di Halford Mackinder detengono ancora oggi una centralità nelle strategie geopolitiche e nelle relazioni internazionali tra le grandi potenze mondiali. Anche l’attuale Amministrazione Trump ha evidenziato nuovamente l’importanza del continente euroasiatico ed il suo controllo per ovviare l’ascesa di una potenza che, unendo tale regione, possa controllare i destini del mondo.

  • Turkmenistan: riconfermato Berdimuhamedov alla guida del paese

    Gurbanguly Berdimuhamedov è stato riconfermato con le elezioni di ieri alla guida della Repubblica del Turkmenistan, paese dell’Asia Centrale noto per la ricchezza di risorse energetiche, ruolo che ricopre dal 2006. Come da prassi avviene nelle repubbliche ex sovietiche dell’Asia centrale, ben il 97,69 per cento delle preferenze sono andate a lui, in una tornata elettorale…