Focus ASEAN

Il progetto Focus ASEAN ideato da ASRIE Associazione, in partnership con Notizie Geopolitiche, Paesi Emergenti, New Silk Road Agency ed Asia Blog, prevede la redazioni di report ed analisi mirati a favorire la conoscenza politica, economica, sociale e culturale della regione del Sud-Est Asia, la creazione di un network di relazioni e dialogo con i rappresentanti dei paesi del sud-est asiatico in Italia ed all’estero e l’organizzazione di eventi mirati, quali conferenze, workshop, seminari, business forum, con l’obiettivo di promuovere la realtà dell’ASEAN in Italia.

Perché l’ASEAN?

L’importanza della regione del sud-est asiatico è data dal suo valore economico, dalla sua crescita significativa a livello commerciale, finanziario e sociale e dalla possibilità che la regione offre alle imprese straniere che vogliono internazionalizzare.

Oggigiorno i paesi dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), ossia Indonesia, Malaysia, Filippine, Singapore, Thailandia, Brunei, Laos, Myanmar, Cambogia e Vietnam, se considerati come una unica regione, rappresentano la terza economia maggiore dell’Asia e la settima economia mondiale con un PIL pari a 2.6 miliardi di dollari ed una crescita economica del 5 per cento fino al 2020.

Con la creazione della ASEAN Economic Community (AEC) nel 2015 la regione ha gettato le basi per una migliore integrazione economica regionale offrendo interessanti opportunità in uno dei principali mercati mondiali con più di 622 milioni di persone, e quindi di consumatori.

Il progetto Focus ASEAN mira a promuovere tale regione in Italia, indirizzando l’attenzione in modo particolare al mondo imprenditoriale italiano, con l’obiettivo finale di favorire i rapporti internazionali e commerciali fra la realtà nazionale e quella del sud-est asiatico.

Pubblicazioni di ASRIE grazie al progetto Focus ASEAN

Leggi il Report ASEAN

Report ASEAN

Documento pubblicato nel novembre 2016 il quale raccoglie le analisi ed i contributi in merito allo studio geopolitico, economico-commerciale e socio-culturale della regione del sud-est asiatico.


*Per maggiori informazioni e collaborazioni in merito al progetto Focus ASEAN e per eventuali analisi specialistiche inerenti la regione del Sud-Est Asia è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione all’indirizzo di posta elettronica info@asrie.org