OSINT Unit

ASRIE Associazione, con l’obiettivo di supportare le proprie attività di analisi e ricerca, ha creato la propria OSINT Unit, gruppo di analisti esperti nell’Analisi delle Fonti Aperte e collaboratori esterni il cui obiettivo è quello di raccogliere dati e produrre report specialistici utili ai fini politici, economici, della sicurezza e dell’internazionalizzazione.

Concependo l’importanza dell’Open Source Intelligence, l’Associazione sta pianificando la realizzazione di un Corso per Analista delle Fonti Aperte mirato a formare figure professionali in grado di operare nell’ambito dell’analisi e di supportare il processo decisionale.

OSINT Unit ASRIE

Giuliano Bifolchi – Direttore OSINT Unit

Analista geopolitico specializzato nel settore Sicurezza, Conflitti e Relazioni Internazionali. Laureato in Scienze Storiche presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha conseguito un Master in Peace Building Management presso l’Università Pontificia San Bonaventura specializzandosi in Open Source Intelligence (OSINT) applicata al fenomeno terroristico della regione mediorientale e caucasica. Ha collaborato e continua a collaborare periodicamente con diverse testate giornalistiche e centri studi.

Enrico Oliari – Analista Desk Medio Oriente & Nord Africa

L’interesse per la politica estera e la geopolitica lo ha portato a collaborare con più testate; nel 2011 è tra i fondatori di Notizie Geopolitiche, di cui è attualmente giornalista e direttore responsabile. Aree di maggiore interesse sono il Mondo arabo e il fenomeno dei migranti-rifugiati Altre attività di impegno sono quella dei diritti civili delle persone omoaffettive e gli studi storici, di cui è autore di saggi. E’ nato nel 1970.

Giacomo Dolzani – Analista Desk Balcani

Analista e giornalista di base a Trento, attualmente studente presso la Facoltà di Ingegneria, Giacomo Dolzani contribuisce con la propria attività di monitoraggio delle fonti nella scrittura di articoli e notizie per la testata giornalistica Notizie Geopolitiche fin dalla sua fondazione e attraverso il suo blog personale.

Viviana D’Onofrio – Analista Desk Terrorismo Internazionale

Ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni internazionali con 110 e lode presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, discutendo una tesi in diritto internazionale dal titolo “Soluzioni giuridiche al conflitto tra misure unilaterali di tutela all’ambiente e regole del commercio mondiale”. Ha, inoltre, lavorato come intern presso l’IFAD (International Fund for Agricultural Development), agenzia specializzata delle Nazioni Unite. Attualmente collabora con Notizie Geopolitiche.

Marco Pugliese – Analista Desk Europa & Mediterraneo

Originario di Bolzano, insegnante di matematica, collabora con diverse testate come articolista d’analisi geopolitiche, storiche ed economiche. Tiene conferenze in ambito storico, economico e geopolitico. Impegnato nel progetto “Asset Mediterraneo”, ovvero la creazione di una Hub economica d’area con baricentro italiano. Consulente presso enti culturali e formatore storico.

Gennadi Magomedov – Analista Desk Energia & Spazio ex Sovietico

Originario di Vladivostok dove ha completato il suo percorso formativo in Economia, è un analista geopolitico specializzato nei settori Economia ed  Energia e nello studio della regione euroasiatica (in particolare le repubbliche ex sovietiche).


Per maggiori informazioni e candidature per entrare a far parte della OSINT Unit  è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione all’indirizzo di posta elettronica  info@asrie.org.