About

ASRIE Logo

Asrie.org è il portale Web di ASRIE – Associazione di Studio, Ricerca e Internazionalizzazione in Eurasia ed Africa, organizzazione nata con l’obiettivo di promuovere i rapporti politici, economico-commerciali e socio-culturali tra l’Italia e le realtà estere dei paesi della regione euroasiatica ed africana.

ASRIE Associazione persegue i propri obiettivi attraverso attività di ricerca ed analisi delle fonti aperte a cui unisce l’organizzazione di progetti ed eventi (conferenze, workshop, incontri B2B, missioni commerciali, “On-the-ground news report”) mirati a migliorare la conoscenza di paesi e mercati esteri.

Dal 2016 ASRIE Associazione ha siglato un accordo di partnership con Notizie Geopolitiche , testata italiana online specializzata in geopolitica, divenendone il portale di analisi, ricerca ed internazionalizzazione; scopo di tale partnership è quello di monitorare, tradurre ed analizzare le notizie pubblicate dalle fonti aperte sulle principali tematiche internazionali, tra le quali quelle relative alle risorse energetiche, alle relazioni internazionali, all’economia e alla sicurezza.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione al seguente indirizzo di posta elettronica: info@asrie.org

Amministratore del blog: ASRIE Associazione.

E-mail: info@asrie.org

La pubblicazione del materiale è assolutamente aperiodica. L’aggiornamento del sito avviene a cadenza irregolare grazie al contributo spontaneo e volontario dello staff e degli utenti.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

Il mondo di ASRIE Associazione

Asrie.org è gestito da ASRIE Associazione, organizzazione nata nel luglio 2013 il cui obiettivo è quello di favorire la cooperazione e le partnership tra l’Italia ed i paesi esteri interessando il mondo istituzionale, economico-commerciale e socio-culturale.

L’obiettivo del portale è sia quello di promuovere le attività ed i progetti dell’Associazione sia quello di favorire la conoscenza delle tematiche attuali a livello geopolitico, economico, sociale, culturale, storico e religioso attraverso la produzione di report ed analisi originali oppure l’utilizzo di materiale e dati reperiti tramite l’analisi delle Fonti Aperte.

ASRIE in pillole

L’Associazione inizialmente ha focalizzato la propria attenzione verso la regione Euroasiatica grazie ai rapporti che i fondatori ed i collaboratori avevano instaurato con alcuni dei paesi di tale area geografica. Con il tempo i membri dell’associazione hanno deciso di allargare il loro interesse al continente africano fino a giungere alla decisione ultima, nell’estate del 2015, di dedicare le proprie attività, progetti ed interessi a livello globale.

Negli anni di attività l’Associazione ha perseguito i seguenti progetti ed organizzato i seguenti eventi/incontri:

  • Settembre 2013: Lancio del progetto Doing Business Caucasus il cui fine era quello di analizzare la regione caucasica ed il potenziale del mercato regionale sia per gli investimenti esteri che per l’export e favorire i rapporti tra le istituzioni e le compagnie italiane e quelle caucasiche
  • Ottobre 2013: Organizzazione delle Country Presentation della Repubblica di Cecenia ed Abkhazia che hanno visto la partecipazione dei rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri ceceno e abkhazo, la partnership del CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo e di Confindustria Piacenza
  • Ottobre 2013: Lancio del progetto Nord Europa: hub commerciale e culturale il quale focalizzava l’attenzione sull’importanza logistica, economica-commerciale e culturale della regione dell’Europa settentrionale attraverso la realizzazione di report specialistici e la promozione di attività ed eventi di natura economica che favorissero l’incremento del business tra l’Italia ed i paesi della regione
  • Novembre 2013: Lancio del progetto Doing Business “On the silk road” con l’obiettivo di favorire la conoscenza della Nuova Via della Seta 2.0 e dei paesi interessati dalla rotta commerciale attraverso l’analisi delle fonti aperte, la produzione di report specialistici e la realizzazione di partnership con gli attori regionali e con le istituzioni locali estere
  • Febbraio 2014: Conferenza “La Roadmap della Riforma della Cina e la Via della Seta 2.0: Quali vantaggi nella cooperazione Italia-Cina” organizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia ed il CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo
  • Febbraio 2015: Lancio del progetto Focus Sicurezza Libia il quale ha visto la realizzazione di report ed analisi ideati con lo scopo di comprendere gli eventi che hanno interessato la Libia ed i possibili sviluppi futuri. La partnership con il CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo ha permesso la produzione di un report unico collettore dei diversi lavori presentati dagli analisti che hanno partecipato al progetto. Nel Febbraio 2016 l’Associazione ha rilanciato il progetto Focus Sicurezza Libia con la partnership mediatica di Notizie Geopolitiche e con la collaborazione del CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo.
  • Gennaio 2016: Lancio del progetto Focus Russia il quale mira ad approfondire la conoscenza della Federazione Russa dal punto di vista della politica interna ed estera, dell’economia, della sicurezza, del settore Difesa, degli aspetti socio-culturali e religiosi. Il progetto vede la partnership del CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo.
  • Febbraio 2016: Lancio del progetto Speciale Iraq il quale mira ad analizzare l’attuale situazione dello Stato iracheno analizzandone gli aspetti economici, politici, culturali e del viaggio nel Kurdistan iracheno avvenuto dal 21 al 27 febbraio in partnership con Notizie Geopolitiche.
  • Marzo 2016: Al termine del viaggio nel Kurdistan iracheno ASRIE Associazione e Notizie Geopolitiche decidono di implementare la propria partnership creand una forte sinergia tra le due parti. Asrie.org diventa il Portale di Ricerca, Analisi ed Internazionalizzazione della testata giornalistica Notizie Geopolitiche.
  • Maggio 2016:  Partecipazione alla Tavola Rotonda “Da Lisbona a Vladivostok: l’Italia tra Unione europea, Russia, Eurasia. Quali le prospettive geopolitiche, economiche, culturali?” organizzata dal Centro Studi Sviluppo e Società  con l’intento di approfondire gli sviluppi futuri dell’Italia nei rapporti con l’Unione Europea e la regione euroasiatica.
  • Giugno 2016: Lancio del progetto Focus ASEAN in partnership con Notizie Geopolitiche, Paesi Emergenti, Asia Blog e l’agenzia per l’internazionalizzazione New Silk Road. Il progetto mira ad analizzare e promuovere la regione del Sud-Est Asia in Italia favorendo le relazioni internazionali e commerciali.
  • Ottobre 2016: Organizzazione del Corso in Open Source Intelligence a Roma con l’obiettivo di favorire la conoscenza del mondo dell’Analisi delle Fonti Aperte attraverso una formazione teorica e pratica e lo studio di casi studi.
  • Gennaio 2017: Organizzazione della  conferenza “Stato Islamico: la genesi del terrore” organizzata in partnership con l’Associazione Raetica con l’obiettivo di spiegare al pubblico partecipante la nascita, evoluzione ed affermazione dello Stato Islamico ed i risvolti geopolitici ad esso collegati.
  • Maggio 2017: Lancio del progetto Speciale Terrorismo & Sicurezza il cui obiettivo è quello di analizzare i principali fenomeni inerenti il terrorismo internazionale e le consequenze a livello geopolitico, economico e socio-culturale che questi possono avere. Tale progetto, inoltre, prevede lo studio del settore Sicurezza & Difesa con il fine di comprendere in che modo i principali attori internazionali si adoperano per elevare il livello di sicurezza e protezione del proprio paese e per contrastare la minaccia terroristica.

Durante lo svolgimento delle proprie attività e progetti l’Associazione è entrata in contatto con i rappresentanti delle istituzioni estere in Italia e con gli attori del mondo dell’informazione, del commercio internazionale e della formazione. Tra le istituzioni estere figurano:

  • Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia
  • Ambascaita della Repubblica di Uzbekistan in Italia
  • Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia
  • Ambasciata della Repubblica di Armenia in Italia
  • Ambasciata della Repubblica di Serbia in Italia
  • Ambasciata della Repubblica di Ungheria in Italia
  • Ambasciata della Repubblica del Sud Africa in Italia
  • Ambasciata della Repubblica di Etiopia in Italia
  • Ministero dei Peshmerga del Kurdistan
  • Governatorato di Erbil (Regiona Autonoma del Kurdistan)
  • Agenzia Kurdistan Board of Investment
  • Ministero degli Affari Esteri della Cecenia
  • Ministero degli Affari Esteri della Abkhazia

L’Associazione ha stretto partnership e collaborato inoltre con:

  • Notizie Geopolitiche: testata giornalistica online di base a Trento il cui obiettivo è quello di portare alla conoscenza gli eventi di attualità analizzati in chiave geopolitica ed economica
  • CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo: organizzazione che promuovere i rapporti tra l’Italia e l’estero perseguendo la propria ottica Euroasiatica e riconoscendo a nuovi attori internazionali, come i BRICS ad esempio, un ruolo di primaria importanza
  • Eurasia – Rivista di Studi Geopolitici: magazine che si prefigge di analizzare l’attualità, con speciale interesse per la regione euroasiatica, attraverso la produzione di un mensile alla quale collaborano esperti di geopolitica, sicurezza ed economia
  • Strive Marketing: azienda italiana specializzata nella promozione dell’export Made in Italy nei paesi dell’Europa Settentrionale ed in America del Nord
  • Lingua Project Agency: agenzia di formazione specializzata nella traduzione e nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri
  • CESTUDECCentro Studi Strategici Carlo de Cristoforis: è un global network che intende trattare i temi della sicurezza, della difesa , dell’intelligence e della storia militare.
    Il Presidente del Cedustec è il Prof.Gagliano Giuseppe e il Vice-Presidente il Generale Fernando Termentini.
  • Paesi Emergenti: portale gestito dal Dott. Luca Garruba il cui obiettivo è quello di informare e analizzare le diverse opportunità offerte dai numerosi paesi emergenti che attualmente si stanno affacciando sul mercato internazionale.
  • Centro Studi Sviluppo e Società: organizzazione nata nel 1999 e dal 2005 attiva nella promozione dei rapporti commerciale e delle relazioni internazionali tra l’Italia e la Federazione Russa.
  • Russia in Translation: portale dedicato alla pubblicazione di articoli e notizie delle principali testate della stampa russa tradotte in lingua italiana.

Condizioni generali di utilizzo del sito

Vogliate leggere attentamente la pagina seguente prima di iniziare la navigazione sul nostro sito. L’accesso al presente sito web ed il suo utilizzo sono soggetti alle condizioni qui di seguito riportate.

Vi chiediamo di non proseguire nella navigazione se non siete disposti ad accettare tali condizioni, che potranno essere in qualunque momento modificate a nostra discrezione e senza alcun preavviso. Pertanto, ogni volta che visiterete questo sito Vi invitiamo a visionare questa pagina per verificare che non siano intervenute modifiche.

Contenuto del sito

Asrie.org offre i propri servizi in maniera assolutamente gratuita; pubblica recensioni su siti web, articoli di approfondimento, informazioni su eventi, anche tramite la pubblicazione di comunicati stampa, immagini fotografiche, disegni, nonché contenuti forniti da terzi in maniera gratuita.

Diritti di proprietà intellettuale

Il software del CMS WordPress che gestisce il sito è regolato da una sua licenza GPL. Tutto il materiale inserito nel sito internet www.asrie.org è protetto dalle leggi sul diritto d’autore: qualsiasi utilizzo e duplicazione di questo materiale è rigorosamente proibito se non previa autorizzazione da parte dei legittimi proprietari. Viene consentito esclusivamente l’uso personale e non commerciale del materiale che troverete sul sito a condizione che venga conservata e riprodotta ogni indicazione sui diritti di proprietà intellettuale presente nel materiale che viene scaricato. Precisiamo che tale uso non conferisce alcun titolo, diritto o interesse sul materiale qui contenuto e che qualsiasi uso diverso da quello sopra consentito è proibito e costituisce violazione dei diritti di proprietà intellettuale.

Diritti di terzi

Chiunque ritenga che Asrie possa aver violato i propri diritti è pregato di contattarci. La Redazione provvederà a riorganizzare i contenuti per venire incontro alla richieste.

Esclusione di garanzie 

Il presente sito è presentato “come tale” e “secondo disponibilità”. I materiali presenti in questo sito potrebbero contenere errori o inesattezze e nonostante la Redazione si adoperi per inserire nel sito informazioni accurate ed aggiornate, non è possibile fornire alcuna garanzia in tal senso. Il contenuto del sito deve essere quindi opportunamente valutato e verificato dall’utente.

Esclusione di responsabilità

L’utilizzo di questo sito è a Vostro esclusivo rischio. In nessun caso Asrie.org, i suoi collaboratori o i siti fornitori di altri contenuti potranno essere ritenuti responsabili per ogni e qualsiasi danno, in ogni e qualsiasi modo connesso all’uso di questo sito e/o alle informazioni ivi contenute, nonché alla funzionalità del sito stesso. In particolare, Asrie.org non sarà responsabile per difetti di accuratezza, completezza, adeguatezza, tempestività delle informazioni contenute nel sito né per eventuali danni o virus che possano colpire l’attrezzatura informatica o altra proprietà del visitatore in conseguenza dell’accesso, dell’utilizzo o della navigazione nel sito o dello scaricamento di materiali dal sito. Asrie.org si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del sito senza che ne derivi l’assunzione di alcuna responsabilità a proprio carico, sia che ciò avvenga in conseguenza di azioni od omissioni della stessa, sia di terze parti. Chiunque utilizzi le informazioni e/o i materiali qui contenuti si assume la totale responsabilità per qualsivoglia perdita, costo e danno, siano essi diretti od indiretti, di qualsiasi natura ed entità, derivanti dall’uso del sito stesso.

Siti web di terzi e link

Il sito contiene collegamenti (link) a siti web di terzi. La Redazione di Asrie.org non può controllare costantemente quanto in essi contenuto; pertanto l’utente riconosce che Asrie.org non ha alcuna responsabilità in merito alla disponibilità o ai contenuti di detti siti web, così come non è responsabile, direttamente o indirettamente, per ogni e qualsiasi danno derivante dall’utilizzo dei suddetti contenuti sotto qualsivoglia forma. Gli utenti sono invitati a segnalare link non funzionanti o eventuali contenuti offensivi contattando la redazione.

Dati forniti dall’utente

L’utente del sito è totalmente responsabile del contenuto e della veridicità dei dati inviati a Asrie.org nonché della violazione di eventuali diritti di terzi. L’utente fornisce il proprio espresso consenso affinché Asrie.org possa trattare tali dati ed utilizzarli per gli scopi specificati nell’informativa sulla privacy, cui si rimanda.

Invio di informazioni e/o materiali

Asrie.org non assume alcun tipo di responsabilità derivante dall’invio di qualsiasi tipo di informazione e/o materiale al presente sito sui quali potreste vantare un qualsiasi diritto di proprietà intellettuale (immagini, racconti, poesie, progetti, idee, ecc.).