Aperte le iscrizioni per il primo Corso Open Source Intelligence del 2021

Sono aperte le iscrizioni per il corso in Open Source Intelligence (OSINT) organizzato da ASRIE Analytica in collaborazione con il Centro Studi Roma 3000 il cui obiettivo è quello di illustrare le metodologie e fornire gli strumenti utili per condurre un’analisi delle fonti aperte nei settori militare, politico, aziendale e di indagine giornalistica.

La durata del corso è di sei ore complessive di formazione suddivise in tre lezioni (27 gennaio, 3 e 10 febbraio dalle ore 19 alle ore 21). Le lezioni si svolgeranno in modalità online attraverso la piattaforma Zoom. Al termine del corso sarà proposto un tirocinio curriculare presso il Centro Studi Roma 3000 in collaborazione con ASRIE Analytica della durata di 2 mesi nell’ambito delle attività di ricerca di geopolitica e sicurezza.

Prerequisiti

Cultura generale nel campo dell’Informatica e interesse per la materia. Ogni partecipante al corso dovrà disporre di un proprio computer. L’invio del Curriculum Vitae è obbligatorio per l’iscrizione al corso.

Obiettivi del corso

Il corso mira a favorire la conoscenza degli aspetti teorici e pratici del mondo dell’Open Source Intelligence (Introduzione all’OSINT e al lavoro dell’analista di fonti aperte) e le possibili applicazioni nei settori difesa, economia, giornalismo investigativo e ricerca accademica. Al termine del corso il discente sarà in grado di condurre una ricerca ed analisi delle fonti aperte utilizzando i casi studio presentati durante le ore di lezione.

Il corso affronterà i seguenti argomenti in materia teorica e illustrando casi studio specifici:

  • Introduzione al mondo dell’Intelligence
  • Definizione di Open Source Intelligence e lavoro dell’analista OSINT
  • Organizzazione della piattaforma di lavoro dell’analista OSINT
  • Ricerca anonima: strumenti utili
  • Valutazione delle fonti e attendibilità dell’informazione
  • Caratteristiche e funzioni di directory, motori di ricerca, metasearch engine
  • Indicatori booleani
  • Analisi e raccolta dati dei siti web
  • Ricerca informazioni di persone, aziende, organizzazioni
  • Geopolocalizzazione e mappe
  • Raccolta dati dalla letteratura grigia
  • Fondamenti di Social Media Intelligence
  • Addons utili per l’attività OSINT
  • Raccolta dati ed elaborazione: strumenti e software utili
  • Realizzare un report
READ  ASRIE Analytica: our 2020 in review

Materiale Didattico

Saranno fornite le dispense e slide del corso, software e tools utili per le attività OSINT, documenti e fonti in merito all’Open Source Intelligence e le sue applicazioni nel campo della sicurezza e dell’economia.

Docente

Giuliano Bifolchi. Direttore di ASRIE Analytica, dottore in Storia dei Paesi Islamici, negli ultimi anni ha svolto il ruolo di analista geopolitico specializzato nel settore sicurezza, conflitti e geopolitica. Laureato in Scienze Storiche presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha conseguito un Master in Peacebuilding Management & Relazioni Internazionali presso l’Università Pontificia San Bonaventura specializzandosi in Open Source Intelligence (OSINT) applicata al fenomeno terroristico della regione mediorientale e nello spazio post-sovietico. Ha condotto un progetto di ricerca sul Caucaso del Nord e la strategia russa di contrasto al terrorismo e sviluppo socioeconomico presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Costo & iscrizione

Il corso del corso è di 140,00 euro. Per iscriversi occorre contattare il Centro Studi Roma 3000 all’indirizzo di posta elettronica formazione@roma3000.it oppure visitare il seguente link.


ASRIE Analytica organizza corsi di formazione in Open Source Intelligence e/o Geopolitica con possibili approfondimenti su specifici software o argomenti in collaborazione con il proprio network di partners oppure in modalità autonoma. E’ possibile inoltre contattare il team di ASRIE Analytica all’indirizzo di posta elettronica info@asrie.org per l’organizzazione di un corso specialistico mirato alle necessità dei singoli partecipanti o di aziende.