Corso Open Source Intelligence e Geopolitica Online

ASRIE Analytica e il Centro Studi Roma 3000 presentano l’edizione congiunta del corso di formazione in Open Source Intelligence & Geopolitica che si svolgerà online ed avrà come obiettivo quello di fornire una solida base teorica connessa ad esercitazioni pratiche per coloro che sono interessati al lavoro di analista OSINT.

Il corso e indicato tutti coloro che vogliono approfondire le tecniche e la conoscenza degli strumenti utili a realizzare attività di ricerca sulle fonti aperte sia a titolo di studio che operativo per attività aziendale o professionale. Al termine del corso sara proposto un tirocinio curriculare presso il Centro Studi Roma 3000 della durata di 3 mesi nell’ambito delle attività di ricerca di geopolitica e sicurezza.

Prerequisiti

Cultura generale nel campo dell’Informatica e della geopolitica ed interesse per la materia. Si richiede invio del Curriculum Vitae per iscrizione al corso, motivazione e campi di interesse che hanno spinto il partecipante a prendervi parte. Prima dell’inizio del corso verranno inviati i link dei software da dover scaricare per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche.

Obiettivi del corso

Il corso mira a favorire la conoscenza degli aspetti teorici e pratici del mondo dell’Open Source Intelligence e della Geopolitica e le possibili applicazioni nei settori difesa, economia e ricerca accademica. Al termine del corso il discente sarà in grado di condurre una ricerca ed analisi delle fonti aperte utilizzando i casi studio presentati durante le ore di lezione.

Il corso si articola nei seguenti moduli da 60/90 minuti a seconda della complessità degli argomenti affrontati.

Modulo 1: Introduzione al mondo dell’Intelligence; Definizione di geopolitica e le principali teorie geopolitiche
Modulo 2: Definizione di Open Source Intelligence e lavoro dell’analista OSINT
Modulo 3: Ricerca ed analisi delle Fonti Aperte sul Web – OSINT di base (directory, motori di ricerca, metasearch engine, raccolte, letteratura grigia)
Modulo 4: Maltego & Maltego Case File
Modulo 5: TOR e il Deep Web
Modulo 6: Case Studies (questo modulo può essere diviso in due sessioni da due giorni per dare possibilità ai partecipanti

Materiale didattico

Saranno fornite le dispense e slide del corso, software e tools utili per le attività OSINT, documenti e fonti in merito all’Open Source Intelligence e le sue applicazioni nel campo della sicurezza e dell’economia.

Docente

Giuliano Bifolchi. Research Manager di ASRIE Analytica, negli ultimi anni ha svolto il ruolo di analista OSINT & HUMINT in realtà italiane ed estere sviluppando esperienza nei settori sicurezza, conflitti e businss. Laureato in Scienze Storiche presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha conseguito un Master in Peacebuilding Management & Relazioni Internazionali presso l’Università Pontificia San Bonaventura specializzandosi in Open Source Intelligence (OSINT) applicata al fenomeno terroristico della regione mediorientale e nello spazio post-sovietico. Ha condotto un progetto di ricerca sul Caucaso del Nord e la strategia russa di contrasto al terrorismo e sviluppo socioeconomico presso l’Università Tor Vergata di Roma.

(Per maggiori informazioni sul background lavorativo ed accademico del docente Giuliano Bifolchi è possibile consultare il profilo Linkedin e Academia)

Iscrizione e informazioni

Per iscriversi occorre compilare la Scheda di Iscrizione e versare la quota di partecipazione. Maggiori informazioni ai seguenti indirizzi email: formazione@roma3000.it

Costo: 140,00 euro

Data delle Lezioni: Per le prossime edizioni inviare mail a formazione @roma3000.it

Modalità di pagamento: anticipata al momento dell’iscrizione con PayPal al seguente link.