Chiuse le iscrizioni per la IV edizione del Corso in OSINT & Geopolitica

L’Associazione comunica che in data odierna è terminata la possibilità di iscrizione alla IV edizione del Corso in Open Source Intelligence & Geopolitica programmato per il giorno 9 giugno 2018 a Roma. 

Giunto ormai alla sua quarta edizione, il Corso in Open Source Intelligence ha come obiettivo quello di introdurre i discenti all’Analisi delle Fonti Aperte e fornirà nozioni e approfondimenti per comprendere il mondo della geopolitica e delle relazioni internazionali.

L’Open Source Intelligence (OSINT) è una disciplina afferente al mondo dell’Intelligence che ha acresciuto la sua importanza grazie alla diffusione del mondo di Internet e alla  disponibilità sempre maggiore di reperire dati ed informazioni (per approfondire l’argomento si consiglia Introduzione all’OSINT ed al lavoro dell’analista delle fonti aperte). Attualmente le agenzie governative, i servizi segreti, le forze armate, il mondo dei Media e le principali compagnie e multinazionali vedono l’OSINT come una risorsa utile e fondamentale nel processo di ricerca, raccolta ed elaborazione dati grazie alla sua efficacia, flessibilità e, fattore non trascurabile, alla sua economicità.

Salita alla ribalta nell’ultima decade, le principali fonti in merito all’OSINT provengono dal mondo anglosassone. Grande importanza ha avuto l’ex operativo della Central Intelligence Agency (CIA) Robert David Steel che è divenuto uno dei promotori principali dell’Analisi delle Fonti Aperte pubblicando diversi scritti in merito tra cui spicca The Open Source Everything Manifesto.

La geopolitica, dal greco “γῆ ” (gê) “terra” e πολιτική (politikḗ) “politica”, termine coniato da Rudolf Kjellen agli inizi del XX secolo, è una disciplina che mira a studiare la politica estera con il fine di comprendere, spiegare e prevedere gli atteggiamenti politici internazionali attraverso le variabili geografiche (spazio di uno stato, la sua grandezza, il terreno, la topografia ed il clima, la posizione rispetto ad altri paesi, l’accesso alle risorse naturali e ad aree di importanza strategica, gli ostacoli per facilitare la comunicazione, la demografia, e la distribuzione delle istituzioni sociali).

Il corso in Open Source Intelligence & Geopolitica promosso da ASRIE si avvale dell’esperienza dei membri della OSINT Unit  dell’Associazione e di collaboratori esterni impegnati quotidianamente nella realizzazione di report e previsioni che possano favorire la maggiore comprensione della realtà attuale e prevenire eventi futuri.

Per maggiori informazioni in merito alle attività di formazione dell’Associazione nel campo dell’Open Source Intelligence, della geopolitica e della sicurezza è possibile contattare la Segreteria all’indirizzo di posta elettronica info@asrie.org