Introduzione alla comunicazione strategica: definizioni e bibliografia

La comunicazione è divenuta un elemento sempre più fondamentale nelle dinamiche contemporanee del XXI secolo perché permette di creare e mantenere relazioni positive con attori pubblici e privati che caratterizzano sia il mercato economico che la sfera pubblica moderna.

Per comunicazione strategica si intende in linea più ampia le attività della comunicazione organizzate secondo una agenda oppure un piano. In questo caso il settore della comunicazione è molto ampio e comprende sia individui che organizzazioni i quali creano notizie e informazione (compagnie di pubbliche relazioni, agenzie di comunicazione), riportano le notizie (giornalisti), e studiano l’interazione tra i media e la società (ricercatori). Il termine ‘comunicazione strategica’ è un ombrello che unisce tutti questi individui ed organizzazioni.

A seconda della natura dell’organizzazione, la comunicazione strategica può variare dal marketing alla politica, implica e richiede stretto coordinamento e coerenza su tutta la linea per implementare intenzionalmente un vasta gamma di azioni diverse, mirate e su misura.

Una definizione utile è quella data dal report elaborato nel 2011 da Chatham House  in cui la comunicazione strategica è descritta come:

“A systematic series of sustained and coherent activities, conducted across strategic, operational and tactical levels, that enables understanding of target audiences and identifies effective conduits to promote and sustain particular types of behaviour” (1)

Oggigiorno la comunicazione strategica è argomento fondamentale nel panorama delle relazioni internazionali e della geopolitica ed è adittata come strumento utilizzato nel confronto/scontro tra l’Unione Europea e la Federazione Russa a seguito dei contrasti sorti tra Mosca e Bruxelles per via della Crisi Ucraina. In questa ottica la comunicazione strategica può essere definita come una disciplina che indaga la capacità delle organizzazioni di impegnarsi in una comunicazione concreta e mirata che sfrutti diverse attività come le pubbliche relazioni, gestione della comunicazione e pubblicità.

ASRIE Associazione ha deciso di selezionare una serie di risorse utili che aiutano il lettore a comprendere al meglio la comunicazione strategica e le diverse definizioni elaborate dal mondo accademico e dagli specialisti del settore:

  1. Bazarkyna D., Dzhorich M., Pashentsev E., Sumechnovich D. (2015) Коммуникация и терроризм (Comunicazione e terrorismo). Mosca: International Centre for Social and Political Studies and Consulting (ICSPSC).
  2. Cornish P., Lindley-French J., Yorke C. (2011) Strategic Communication and National Strategy. Chatam House Report.
  3. Louw E. (2005) The Media and Political Process. Londra: SAGE Publications Ltd.
  4. Marlatt G. E. (2008) Information Warfare and Information Operations (IW/IO): a Bibliography. Dudley Knox Library Naval Postgraduate School. URL: http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.124.4191&rep=rep1&type=pdf
  5. Lord C., Barnett F. R. (1989) Political Warfare and Psychological Operations. Rethinking the US Approach. New York: National Defense University Press.
  6. Marlin R. (2002) Propaganda and the Ethics of Persuasion.  New York: Broadview Press.
  7. Molander R. C.,  Riddile A.S., Wilson P. A. (1996) Strategic information warfare: a new face of war.  Santa Monica: RAND Corporation. URL: https://www.rand.org/content/dam/rand/pubs/monograph_reports/2005/MR661.pdf
  8. Paul. C. (2011) Strategic Communication. Origins, Concepts, and Current Debates. Santa Barbara, Denver, Oxford: Praeger.
  9. Tayacan (1984) Psychological Operations in Guerilla Warfare. URL: https://www.cia.gov/library/readingroom/docs/CIA-RDP86M00886R001300010029-9.pdf
  10. Tatham S. (2008) Strategic Communication: A Primer. Defence Academy of the United Kingdom.
  11. Zaharna R.S. (2010) Battles to Bridges. US Strategic Communication and Public Diplomacy after 9/11.  New York: Palgrave MacMillan.

Note:

(1) Cornish P., Lindley-French J., Yorke C. Strategic Communication and National Strategy. Chatam House Report. September 2011. P. 4.

*Report elaborato dalla OSINT Unit di ASRIE Associazione. Per maggiori informazioni in merito alla Communicazione Strategica e alle attività dell’Associazione è possibile contattare la Segreteria all’indirizzo di posta elettronica info@asrie.org