ASRIE organizza un corso in Open Source Intelligence a Roma

ASRIE Associazione organizzerà a Roma un corso in Open Source Intelligence nel giorno di sabato 1 Ottobre 2016 con l’obiettivo di introdurre al mondo dell’Analisi delle Fonti Aperte i partecipanti, fornire nozioni di natura teorica accompagnate da esercitazioni pratiche ed analizzare case studies mirati al mondo della sicurezza e dell’economia.

Che cosa è l’Open Source Intelligence?

L’Open Source Intelligence (OSINT) è una disciplina afferente al mondo dell’Intelligence che ha guadagnato una grande importanza all’inizio del Nuovo Millennio grazie all’affermazione del mondo di Internet ed alla disponibilità sempre maggiore di reperire dati ed informazioni (per approfondire l’argomento si consiglia “Introduzione all’OSINT ed al lavoro dell’analista delle fonti aperte“). Attualmente le agenzie governative, i servizi segreti, le forze armate, il mondo dei Media e le principali compagnie e multinazionali vedono l’OSINT come una risorsa utile e fondamentale nel processo di ricerca, raccolta ed elaborazione dati grazie alla sua efficacia, flessibilità e, fattore non trascurabile, alla sua economicità.

Salita alla ribalta nell’ultima decade, le principali fonti in merito all’OSINT provengono dal mondo anglosassone. Grande importanza ha avuto l’ex operativo della Central Intelligence Agency (CIA) Robert David Steel che è divenuto uno dei promotori principali dell’Analisi delle Fonti Aperte pubblicando diversi scritti in merito tra cui spicca The Open Source Everything Manifesto.

Il Corso in Open Source Intelligence di ASRIE 

Il corso in Open Source Intelligence promosso da ASRIE Associazione mira a fornire nozioni e conoscenze fondamentali a coloro che vogliono approfondire il mondo dell’Analisi delle Fonti Aperte avvalendosi dell’esperienza e professionalità dei collaboratori della OSINT Unit e del network di contatti che l’Associazione ha con gli specialisti del settore.

Il corso consiste in otto ore di formazione in aula da svolgersi in una sola giornata in cui verranno presi in considerazione gli aspetti teorici fondamentali per comprendere il mondo dell’Open Source Intelligence, non trascurando una panoramica inerente al mondo dell’Intelligence, per poi concentrare l’attenzione sulle applicazioni pratiche ed utilizzo di software e tecniche di Analisi delle Fonti Aperte. Grande enfasi verrà data ai case studies, attività che permetteranno al discente di utilizzare le informazioni e nozioni apprese durante il corso in situazioni reali con particolare attenzione al mondo della sicurezza e dell’economia.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certificherà la partecipazione al corso, il materiale e le slide utilizzate durante la formazione ed un pacchetto di software e documenti utili per continuare ad approfondire la conoscenza dell’OSINT.

Il corso a numero chiuso prevede un numero massimo di 4-6 partecipanti. La quota di iscrizione è pari al saldo non rimborsabile. Per maggiori informazioni o iscrizioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione all’indirizzo di posta elettronica info@asrie.org oppure compilare il modulo sottostante.