Conferenza sulla Via della Seta: il punto

Ha registrato una grande affluenza di pubblico la conferenza “La Roadmap della Riforma della Cina e la Via della Seta 2.0: Quali vantaggi nella cooperazione Italia-Cina” svoltasi il 24 febbraio 2014 a Roma presso l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia organizzata con la collaborazione di ASRIE – Associazione di Studio, Ricerca ed Internazionalizzazione in Eurasia ed Africa ed il CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo.

Hanno preso parte come speaker alla conferenza il Vice Ministro per le Informazioni del Partito Comunista Wang Xiaohui in visita in Italia, l’Ambasciatore cinese in Italia S.E. Li Ruiyu ed il Dr. Marco Costa, coautore del libro La Via della Seta i quali hanno posto l’attenzione sulle grandi potenzialità della cooperazione tra l’Italia e la Cina.

Entrambi  i relatori hanno sottolineato come tale riforma, seppur comporti delle innovazioni ed una apertura maggiore verso gli investimenti esteri, persegua il modello di socialismo di mercato che rimane alla base dello sviluppo cinese. Il Vice Ministro Wang Xiaohui ha spiegato come la riforma non riguardi soltanto direttamente la cina, ma anche l’Italia, reale partner commerciale che in questo periodo di crisi ha fatto registrare un incremento dell’interscambio commerciale arrivando ad un totale di 44,3 miliardi di dollari e l’aumento delle importazioni cinesi dall’Italai del 9,4%.

Cina ed Italia, due paesi dalle antiche tradizioni, che stanno consolidando maggiormente i propri rapporti grazie al know-how italiano in settori quali ambiente, produzione industriale, innovazione e design, agroalimentare, urbanizzazione e green economy ritenuti complementari allo sviluppo economico della Cina.

Con l’intento di comprendere maggiormente la realtà cinese, ASRIE nel mese di marzo renderà disponibile per i propri soci e partner una Country Overview della Repubblica Popolare Cinese che analizzerà i dati economici, la possibilità di avviare una attività, la libertà economica, il settore del turismo e approfondirà le tematiche trattate durante la conferenza stessa.


La Conferenza è una delle attività organizzate da ASRIE Associazione in merito al progetto Doing Business “On the Silk Road” il quale mira ad analizzare le opportunità di investimento lunga l’antica rotta commerciale della Via della Seta. Per maggiori informazioni in merito al progetto, alla Conferenza ed analisi in merito alla Repubblica Popolare Cinese è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica info@asrie.org